di Aristarco Scannabufale, El Polivinilpirrolidon, Michele Girardi, Martino Sicofanti

Nel goffo tentativo di scrollarsi di dosso la meritata denominazione controllata e garantita di “bufalari”, alcuni Venerabili Maestri e devoti adepti della Setta Sondriota (in sigla: S.S.) ricorrono a stitici sofismi come questo: “Chiamandosi della bufala la loro accademia mi è sembrato giusto inventare un nome adeguato a chi ricerca bufale”. Ah, gli è sembrato giusto… Come dire che i microbiologi sono bacilli, i sismologi provocano terremoti e chi fa ricerca oncologica è un cancro. Palese esempio di fallacia logica oppure, volendo essere indulgenti, d’ignoranza allo stato quasi puro. Eppure si moltiplicano anche negli ultimi tempi i loro conati di gabellare come sensazionali “scoperte” certi saggi da straccivendoli pieni di lazzi mille volte rifritti e di letteratura secondaria mal digerita ma rivomitata all’ingrosso con abbondante contorno di bave; dove ciò che vi è di buono non è nuovo e ciò che è nuovo offre un desolante testimonium paupertatis. Si veda qui un campione dell’asfissiante quanto velleitaria strategia di appropriazione indebita del marchio partorita da quei plagiari meschinelli:

Poiché insegnare agli ignoranti e consigliare i dubbiosi sono opere di misericordia spirituale, noi soprascritti, membri effettivi della Nuova Accademia della Bufala (tM), segnaliamo ai teorici della S.S. e ai loro eventuali lettori in buona fede ciò che un autorevole lessico online ha pubblicato sull’argomento; si tratta in sostanza di un breve corso di recupero logico-linguistico per analfabeti di ritorno e soprattutto di andata.

voce principale:

*bufalo 1, s.m., (bubalus bubalus, mammifero del genere Bovidae); animale adibito ai lavori agricoli, specie in Asia.
Es.: “O animal grazïoso e benigno” (Dante).

voci correlate:

*bufala 1, s.f., femmina del (->) bufalo 1: dal suo latte si ricava la pregiata mozzarella.

*bufala 2, per traslato ellittico: mozzarella di (->) bufala 1.

*bufala 3, traslato peggiorativo di (->) bufala 2: merce sofisticata e/o avariata, gabellata come genuina. Es. “Ahò, m’hanno rifilato ‘na bufala” (Anonimo Romano su Amazon). Sinonimi: fake news, YouCanFake, musicologia copernicana.

voci derivate:

*bufalo 110 e lode (bubalus insipiens laureatus): sottospecie degenerata del (->) bufalo 1, inetta a qualsiasi lavoro socialmente utile. Es.: “Salvami dalle fauci del leone e dalle corna dei bufali” (Salmo XXII, 22).

*bufalo Pulcinella (bubalus borbonicus): alligna nelle pianure della Campania Felix e si divide in varie sottospecie, dalla cui interfecondazione nascono solo ibridi sterili benché assai rumorosi. Fra queste il bufalo dei partimenti (bubalus citharoedus loquax), il bufalo cornettista (bubalus orichalcus incapax) e il bufalo di Amati (bubalus cyrillicus).

*bufalo jazzista (bubalus algidus ethnomusicologus): sottospecie originaria delle isole tirreniche donde emigrò nelle steppe africane.

Altre sottospecie di uno o pochissimi individui, minacciate di prossima estinzione, fruiscono di tutela da parte del WWF e di altri enti morali a dispetto della loro dimostrata nocività ambientale che ne fa degli autentici fossili viventi:  

*bufalo nepotista (bubalus hospitalis vaticanus): diffonde bufale a onde corte usando come antenna le lunghe corna lunate.

*bufalo delle nevi (bubalus alpinus): si è adattato al suo habitat inospitale grazie all’uso smodato di bevande alcoliche.

*bufalo del papiro (bubalus chartaceus haereditarius): si nutre esclusivamente di vecchie filigrane che gli provocano frequenti travasi biliari (-> imbufalito).

*bufalaro/a: produttore e/o spacciatore di bufale 3. (-> bufalo 110 e lode). Sinonimi: baro di carte, No-Moz.

*bufalistica: disciplina scientifica che studia le bufale 3. Anche: bubalistica.

*bufalòfago: consumatore abituale di bufale 3. Può essere vittima incolpevole dei bufalari. Sinonimi: antivaccinista, No-Moz.

*bufalolàtra: propagandista e apologeta di bufale 3 (-> bufalo Pulcinella e relative sottospecie). Sinonimi: negazionista, No-Moz.

*bufalòlogo: studioso di (->) bufalistica. Sinonimo: operatore ecologico culturale. Es.: Nuova Accademia della Bufala.

*imbufalato: vittima delle bufale 3 (-> bufalòfago).

*imbufalito: bufalaro o bufalolàtra che, vistosi preso al laccio dai bufalòlogi, reagisce irosamente con muggiti, peti e cornate impotenti. Sinonimi: aletòfobo, negatore dell’evidenza, No-Moz, No-Haydn.

Signori della S.S., perdenti imbufaliti, eccovi serviti e andate al diavolo (attribuita a Dmitrij Dmitrievič Šostakovič).

Nessuna descrizione disponibile.