di Aristarco Scannabufale, El Polivinilpirrolidon, Michele Girardi, Martino Sicofanti
Nel goffo tentativo di scrollarsi di dosso la meritata denominazione controllata e garantita di “bufalari”, alcuni Venerabili Maestri e devoti adepti della Setta Sondriota (in sigla: S.S.) ricorrono a stitici sofismi come questo: “Chiamandosi della bufala la loro accademia mi è sembrato giusto inventare un nome adeguato a chi ricerca bufale”. Ah, gli è sembrato giusto… Come dire che i microbiologi sono bacilli, i sismologi provocano terremoti e chi fa ricerca oncologica è un cancro. Palese esempio di fallacia logica oppure, volendo essere indulgenti, d’ignoranza allo stato quasi puro. Eppure si moltiplicano anche negli ultimi tempi i loro conati di gabellare come sensazionali “scoperte” certi saggi da straccivendoli pieni di lazzi mille volte rifritti e di letteratura secondaria mal digerita ma rivomitata all’ingrosso con abbondante contorno di bave; dove ciò che vi è di buono non è nuovo e ciò che è nuovo offre un desolante testimonium paupertatis. Si veda qui un campione dell’asfissiante quanto velleitaria strategia di appropriazione indebita del marchio partorita da quei plagiari meschinelli:
Poiché insegnare agli ignoranti e consigliare i dubbiosi sono opere di misericordia spirituale, noi soprascritti, membri effettivi della Nuova Accademia della Bufala (tM), segnaliamo ai teorici della S.S. e ai loro eventuali lettori in buona fede ciò che un autorevole lessico online ha pubblicato sull’argomento; si tratta in sostanza di un breve corso di recupero logico-linguistico per analfabeti di ritorno e soprattutto di andata.
voce principale:
*bufalo 1, s.m., (bubalus bubalus, mammifero del genere Bovidae); animale adibito ai lavori agricoli, specie in Asia.
Es.: “O animal grazïoso e benigno” (Dante).
voci correlate:
*bufala 1, s.f., femmina del (->) bufalo 1: dal suo latte si ricava la pregiata mozzarella.
*bufala 2, per traslato ellittico: mozzarella di (->) bufala 1.
*bufala 3, traslato peggiorativo di (->) bufala 2: merce sofisticata e/o avariata, gabellata come genuina. Es. “Ahò, m’hanno rifilato ‘na bufala” (Anonimo Romano su Amazon). Sinonimi: fake news, YouCanFake, musicologia copernicana.
voci derivate:
*bufalo 110 e lode (bubalus insipiens laureatus): sottospecie degenerata del (->) bufalo 1, inetta a qualsiasi lavoro socialmente utile. Es.: “Salvami dalle fauci del leone e dalle corna dei bufali” (Salmo XXII, 22).
*bufalo Pulcinella (bubalus borbonicus): alligna nelle pianure della Campania Felix e si divide in varie sottospecie, dalla cui interfecondazione nascono solo ibridi sterili benché assai rumorosi. Fra queste il bufalo dei partimenti (bubalus citharoedus loquax), il bufalo cornettista (bubalus orichalcus incapax) e il bufalo di Amati (bubalus cyrillicus).
*bufalo jazzista (bubalus algidus ethnomusicologus): sottospecie originaria delle isole tirreniche donde emigrò nelle steppe africane.
Altre sottospecie di uno o pochissimi individui, minacciate di prossima estinzione, fruiscono di tutela da parte del WWF e di altri enti morali a dispetto della loro dimostrata nocività ambientale che ne fa degli autentici fossili viventi:
*bufalo nepotista (bubalus hospitalis vaticanus): diffonde bufale a onde corte usando come antenna le lunghe corna lunate.
*bufalo delle nevi (bubalus alpinus): si è adattato al suo habitat inospitale grazie all’uso smodato di bevande alcoliche.
*bufalo del papiro (bubalus chartaceus haereditarius): si nutre esclusivamente di vecchie filigrane che gli provocano frequenti travasi biliari (-> imbufalito).
*bufalaro/a: produttore e/o spacciatore di bufale 3. (-> bufalo 110 e lode). Sinonimi: baro di carte, No-Moz.
*bufalistica: disciplina scientifica che studia le bufale 3. Anche: bubalistica.
*bufalòfago: consumatore abituale di bufale 3. Può essere vittima incolpevole dei bufalari. Sinonimi: antivaccinista, No-Moz.
*bufalolàtra: propagandista e apologeta di bufale 3 (-> bufalo Pulcinella e relative sottospecie). Sinonimi: negazionista, No-Moz.
*bufalòlogo: studioso di (->) bufalistica. Sinonimo: operatore ecologico culturale. Es.: Nuova Accademia della Bufala.
*imbufalato: vittima delle bufale 3 (-> bufalòfago).
*imbufalito: bufalaro o bufalolàtra che, vistosi preso al laccio dai bufalòlogi, reagisce irosamente con muggiti, peti e cornate impotenti. Sinonimi: aletòfobo, negatore dell’evidenza, No-Moz, No-Haydn.
Signori della S.S., perdenti imbufaliti, eccovi serviti e andate al diavolo (attribuita a Dmitrij Dmitrievič Šostakovič).
8 Febbraio 2022 il 02:44
Lamentablemente, algunos sectores que se dedican a la investigación historica parecen emprender la actividad con el más sentido fanatismo. El revisionismo así entendido no es lo que la palabra revisionismo en sí, nos indica. Es un transformacionismo de los hechos de la historia presentados en un momento anterior; por no decir sencillamemte negacionismo de los sucesos, porque ya se saben las consecuencias a las que se quiere llegar antes de emprender la investigación de los documentos que son las fuentes de la actividad histórica.
Cada vez que, en lugar de documentos, se presentan bromas y cagadas seriales como las de los señores de Sondrio, esta es la prueba de que no tengan nada más significativo que decir. Solo los tontos pueden tomar este tipo de propaganda. “Bufalario” es un título tan bien merecido, tan políticamente correcto que parece sonar como una sinfonía de Mozart en la cara de aquellos ‘fans’ del nacionalismo vernáculo.
9 Febbraio 2022 il 12:08
QUANDO IL BUFALO DICE “CORNUTO” ALL’AGNELLO
Non ci provate, fratelli Bufalari. Tenetevi in pace le vostre corna e non cercate di regalarle agli altri. Certe appendici si convengono meglio a voi; se vi prudono, ve le siete meritate millantando crediti inesistenti dall’oltremare e dall’oltretomba
Il vostro ultimo libroide va male: nella classifica di Amazon figura oggi al n. 410 in Storia e critica della musica e al 479 in Musica classica. Ma non ci avevate raccontato di essere nei Top Three delle vendite? Questa pubblicità alla Wanna Marchi vi sprofonda sempre più nell’abisso del ridicolo; altro che best seller! Al massimo bestial failure.
Cordiali saluti dai vostri carissimi amici dell’Antibufala, sempre pronti a giovarvi e ad insegnarvi qualcosa; in questo caso sulla bellissima lingua italiana.
9 Febbraio 2022 il 13:24
Impagabile.
10 Febbraio 2022 il 09:13
Stimato dottor Morelenbaum,
il mio psichiatra di fiducia, che da lungo tempo segue per interesse professionale le esternazioni della Setta Sondriota, ha emesso la seguente diagnosi. La riporto verbatim e senza commenti, non essendo io, a differenza del nostro co-accademico Martino Sicofanti, fra i seguaci di Esculapio:
“Ci sono individui affetti da una distorsione cognitiva chiamata effetto Dunning-Kruger. Costoro tendono a magnificare senza misura le proprie conoscenze, autovalutandosi ‘esperti’ non solo in quel ristretto settore dove hanno compiuto (bene o male) qualche studio, ma in ogni campo dell’universo scibile. Novelli Indiana Jones, rinnegati dell’intelligenza e disertori del buon senso, sviluppano una sindrome di onnipotenza che, sommandosi al superamento del limite e al narcisismo maligno, integra una forma di blanda psicopatia.
Si illudono di essere belli, infallibili, migliori di tutti, dotati di credibilità, mentre si trovano assediati nel proprio meschino spazio di autogratificazioni e circondati: non dai loro critici, ma dalla realtà.
E se qualcuno li richiama ai principi generali della ricerca scientifica — che esigono rispetto della complessità, verificabilità delle congetture, separazione dei fatti dalle interpretazioni — allora reagiscono con insulti, falsità demagogiche e minacce di querela. Sono fondamentalmente inguaribili; più che far cambiare idea a chi diffonde fake news, gli si deve rispondere per aiutare chi può esserne influenzato.”
Lei che ne pensa?
11 Febbraio 2022 il 19:15
L’effetto Dunning-Krueger è stato attribuito da un membro sondriofilo (Leggi bubalus citharoedus) a tutti coloro che , coscienti della gravità della pandemia,sostenevano l’utilità delle misure
preventive e del vaccino.
Si rileva nella cosca il vezzo di attribuire ad altri i propri manifesti difetti.
12 Febbraio 2022 il 09:05
Egregio dottor Martino,
Lei m’insegna che il concetto di “identificazione proiettiva” fu introdotto da Melanie Klein in “Notes on some schizoid mechanisms” (1946) per intendere la proiezione di parti del Sè nel corpo materno per poterlo possedere, controllare ed eventualmente danneggiare, attuando così il processo identificativo con l’oggetto non più avvertito come separato.
Ma il Citaredo non lo sa/ e serio serio se ne va per la città;/ si crede bello/ come un Apollo/ e saltella come un pollo… (Panzeri-Rastelli-Kramer 1939).