Sul flap di controcopertina del Flauto magico, per ora ultima fatica editoriale dei celebri musicologi Luca Bianchini e Anna Trombetta, si può leggere questa sorprendente affermazione: “Hanno partecipato con Mozart. La caduta degli dei. Parte prima e seconda alla X Maratona Mozart di Torino, unica novità editoriale mozartiana in programma”. Per esprimerci educatamente: sul piano empirico questa è una contre-verité (o se si preferisce un “fattoide” come i tanti che decorano i libri della coppia).
Secondo la loro stessa ricostruzione storica, la partecipazione fu cancellata e non ebbe mai luogo nel mondo reale (cfr. https://www.italianopera.org/2018/01/27/x-maratona-mozart-di-torino-tocchera-la-citta-di-sondrio/). Giusto un anno fa i due se ne lagnavano con alte strida e denunciavano la “censura” subita dai poteri occulti della lobby mozartolatra, riscuotendo – manco a dirlo – l’accorata solidarietà dei loro devoti seguaci.
Dunque sulle sponde del Po il loro spettacolino viaggiante non è mai approdato, ut ipsi dicunt:
Dopo che Anna [Trombetta] ha inviato una lettera di denuncia a politici, giornali e sponsors è arrivata la lettera di scuse degli organizzatori. Dicono che la nostra esclusione non è dipesa da loro, che non c’entrano nulla, che sono inclusivi e non censori e che tutto è successo “a causa della colpevole trascuratezza di altri”. […] E nella fretta hanno avuto solo il tempo di cancellare i nostri nomi da tutti i programmi online, ma non d’avvisarci per iscritto. Ora rimediano e ieri ci hanno rimborsato le spese del viaggio.
S’intende del viaggio prenotato e non effettuato. In compenso la “partecipazione” veniva spostata nel mondo virtuale, vale a dire sul loro blog www.mozartlacadutadeglidei.it
dal quale sarà [e tuttora è, ndr] possibile scaricare i contenuti della nostra presentazione editoriale con gli esempi musicali alla data stabilita domenica 28 gennaio [2018] alle 16:20. L’unico problema è la sede, che ormai non è disponibile, quindi noi correremo la maratona Mozart di Torino in Valtellina.
In più vi si è aggiunto il mirror su Academia.edu, un augusto sito basato negli Stati Uniti: https://www.academia.edu/35777612/Mozart_La_caduta_degli_dei. Sede indisponibile: invero un banale problema, la cui creativa soluzione apre inediti orizzonti a tutti i refuzniki della cultura e dell’arte.
Vi piacerebbe cantare il Don Giovanni al Met ma vi si annuncia che la sede non è disponibile? Nessun problema: registrate Deh, vieni alla finestra col fido karaoke e mettetelo in rete sul vostro blog, poi scrivete sul curriculum: “Ho cantato Mozart a Sondrio, provincia di New York City”. E il gioco è fatto. Proseguono imperterriti i nostri autobiografi:
Agli organizzatori abbiamo assicurato in cambio la nostra partecipazione anche alla XI Maratona Mozart di Torino 2019 per presentare il nostro imminente libro Mozart. Il flauto magico. Speriamo la prossima volta d’essere più fortunati. Quest’anno quindi la maratona Mozart di Torino sarà un po’ più lunga e toccherà anche la città di Sondrio, estendendosi per circa 528 km complessivi, andata e ritorno!
O meglio: ritorno senza andata a chilometri zero. In basic Italian: in cambio di un biglietto rimborsato i signori Luca Bianchini e Anna Trombetta avevano “assicurato” la propria partecipazione “anche” alla XI Maratona Mozart di Torino 2019. Ma come “anche”? Semmai il loro debutto assoluto.
In questo gennaio 2019 il libro non è più imminente, però gl’infidi organizzatori subalpini non se ne sono dati per intesi, tanto è vero che per il secondo anno consecutivo gli Autori non saranno presenti alla kermesse, se non forse a titolo di turismo privato. Si consulti il programma della manifestazione all’indirizzo: http://www.cineteatrobaretti.it/teatro/il-tempo-del-disinganno/mozart-nacht-und-tag.htm Noi poveri positivisti che viviamo nel mondo sublunare avremmo a questo punto un paio di domande da porci (non nella suggestiva accezione zootecnica):
- Gli organizzatori torinesi confermano di essersi scusati per lettera coi signori Luca Bianchini e Anna Trombetta per l’esclusione dalla X Maratona Mozart? Sarebbe possibile ottenere copia di tale importante documento storico, nonché della “lettera di denuncia” che vi dette origine?
- Quale tipo di assicurazione hanno ricevuto da Luca Bianchini e Anna Trombetta i sullodati organizzatori relativamente alla XI edizione attualmente in corso di svolgimento?
- Perché non hanno dato corso alla generosa offerta? Ancora per “colpevole trascuratezza” o per altri meno confessabili motivi? Fino a prova del contrario ci duole constatare che l’auspicio “Speriamo la prossima volta d’essere più fortunati” è andato per ora frustrato. Semmai potremmo applicare ai signori Luca Bianchini e Anna Trombetta la scultorea frase con cui il bollettino del maresciallo Armando Diaz descriveva un secolo fa la rotta delle armate austroungariche dopo Vittorio Veneto: “risalgono in disordine e senza speranza le valli che avevano disceso con orgogliosa sicurezza”.
Ecco come figurava il riferimento nel programma del 2018:
Nuova Accademia della Bufala (Lidia Bramani, Fabio Bruno, Renato Calza, Alessandro Cammarano, Paolo Congia, Michele Girardi, Marco Murara, Mirko Schipilliti, Mario Tedeschi Turco, Giovanni Tribuzio, Carlo Vitali)
Lascia un commento