ACCADEMIA DELLA BUFALA

Un progetto di ricerca contro le fake news musicali

Pagina 10 di 27

Ahimè ch’io cado, n. 198: “Una propaganda farlocca!” di Paolo Congia

Bianchini sta tentando di lanciare il terzo tomo autoprodotto, dove si ripromette di contestare una parte consistente, supponiamo, del catalogo di Mozart. Però nel farlo mostra di non conoscere, come ogni volta che vi si cimenta, la corretta prassi editoriale…. Continua a leggere →

L’Accademia della Bufala, n. 39: “L’elmo di Scipio. Nazionalismo straccione di due ‘musicologi laureati con lode’” di Carlo Vitali

Lettera aperta di Carlo Vitali (il Gazzettante) all’Accademico Feraspe Come ben sai, o diletto Feraspe, secondo Bianchini & Trombetta tutta la musicologia austro-tedesca – dal 1830 a oggi protonazista, filonazista, criptonazista e postnazista – avrebbe sempre fatto carte false per… Continua a leggere →

Ahimè ch’io cado, nn. 195-197: “Al passo con i tempi” di Michele Girardi

Ahimè ch’io cado, n. 195 Bianchini non delude mai. Adesso se la prende con una monografia su Mozart fresca di stampa, e la stronca. Riporto solo il primo appunto, che riguarda un refuso, e rammento, io ateo e anticlericale, una… Continua a leggere →

Recensioni: “La parrucca scompigliata di Haydn” di Carlo Vitali

Joseph Haydn: Concerti per Esterházy Concerti per violino Hob. VIIa:1 e 4, per violoncello Hob. VIIb:1 Primo violino e direzione: Amandine Beyer Violoncello: Marco Ceccato Gli Incogniti Harmonia Mundi France HMM 902314 Alla tesi liquidatoria di Charles Rosen (delirante per… Continua a leggere →

Miscellanea: “Niente di nuovo sotto il sole” di Carlo Vitali, su «Musica», n. 309 (luglio-agosto 2019)

LINK Problema di metodo storico: può un documento apocrifo essere veridico? O uno autentico essere mendace? La parola ai Signori Revisionisti. Già nel 1723, sotto il dogado di Alvise III Mocenigo, il Consiglio dei Dieci tentò invano di regolare il traffico… Continua a leggere →

Andrea Luca Luchesi: “Nuove scoperte nel fondo Buffelmann-Luchesi”

Dal corrispondente da Bonn della rivista «Musica senza nazisti» Il Fondo Luchesi presso gli eredi dell’antiquario Johannes Buffelmann di Bonn è purtroppo in via di liquidazione e rischia di essere smembrato e disperso. Sarebbe una tragedia per la musicologia scientifica,… Continua a leggere →

Miscellanea: “Musicologia pelosa” di Carlo Centemeri

LINK Non molti anni fa si scoprì che il Pianto di Maria, una cantata riscoperta nel 1929, non era una composizione di Georg Friedrich Händel, ma del padovano Giovanni Battista Ferrandini. La cantata, magnifica, non è tuttavia frequentemente eseguita: non lo… Continua a leggere →

Andrea Luca Luchesi: “Anomalia wikipediana” di Carlo Vitali

Frères et soeurs Wikipedién(ne)s, wikifiez l’article “Andrea Luchesi”! L’honneur de la France a trop longtemps toleré des conneries pareilles! Mentre la voce “Andrea Luchesi” in lingua francese appare tuttora pesantemente sdraiata sui teoremi della famiglia Taboga, quella inglese non li… Continua a leggere →

“L’anima di Luchesi: Buon compleanno, Andreino; riposa in pace” di Carlo Vitali

In occasione del compleanno di Andrea Luca Luchesi (23 maggio) ripubblichiamo una piccola antologia di vecchie bufale, millanterie e purissime scemenze con le quali la setta dei suoi “riscopritori” ha tentato di offuscarne l’immagine storica. Con sostenitori come questi chi… Continua a leggere →

Bufale antimozartiane: “Il re pastore l’ha scritto Mysliveček?” di Carlo Vitali (W. A. Mozart, “Il re pastore”, Venezia, Teatro La Fenice, stagione 2018-2019)

«Sarai buon re se buon pastor sarai» di Carlo Vitali VENEZIAMUSICA e dintorni Lirica e Balletto Stagione 2018-2019 IL RE PASTORE Teatro La Fenice […] In ultimo una schiera di presuntuosi revisionisti nostrani, sfornando volumi autoprodotti che sono un impasto… Continua a leggere →

« Articoli precedenti Articoli seguenti »

© 2024 ACCADEMIA DELLA BUFALA

Torna su ↑