ACCADEMIA DELLA BUFALA

Un progetto di ricerca contro le fake news musicali

Pagina 11 di 27

Miscellanea: “Minima bufalaria ovvero ‘Qui si parla a nuora perché suocera intenda’” di Carlo Vitali

Ad ogni pagina si apra il fuoco a volontà su ogni documento conosciuto o non conosciuto, citato o non citato, pubblicato o inedito, commentato o no, passato, presente o futuro. Ricordare che solo un dubbio sistematico alla san Tommaso, cartesiano,… Continua a leggere →

Andrea Luca Luchesi: “Censurare l’aria fritta ovvero: Chi sono i bufalari?” di Carlo Vitali

Anna Trombetta 31 ottobre 2018: Cosa fa Wikipedia? Ti controlla anche quello che scrivi su facebook e se non è gradito a 4 buzzurri bufalari ti mette all’indice. A me è successo questa sera.   Andrea Luchesi. L’ultimo Kapellmeister della… Continua a leggere →

L’Accademia della Bufala, n. 38: “Lettera da Parigi e il misterioso “Barone Trenck” sulla morte di Mozart – Quegli astorici romanzi (Parte seconda)”

LINK Stimati signori Vitali, Girardi e Cammarano, per quanto mi consente il mio mediocre possesso della lingua italiana ho letto con sommo interesse il vostro saggio, che mi risveglia care memorie di famiglia. La mia compianta madre soleva raccontarmi come… Continua a leggere →

L’Accademia della Bufala, n. 37: “Quegli astorici romanzi. L’assassinio di Mozart, il manoscritto di Budapest ed altre prese per il modem” di Carlo Vitali, Michele Girardi e Alessandro Cammarano

Signori Luca Bianchini, Anna Trombetta, Agostino Taboga (d’ora in poi, per brevità: LB, AT1, AT2), pace, salute e benedizione a voi in questa Pasqua 2019. Non più tardi di cinque mesi or sono sui vostri siti e pagine Facebook ci… Continua a leggere →

Andrea Luca Luchesi: “Francesco Maria Zuccari: quando la ricerca non vale lo sforzo” di Carlo Vitali su «Le salon musical»

LINK F.M. ZUCCARI: Messa in do minore e Magnificat in fa maggiore A. Piroli, A. Stornello, C. Biraga, S. Gaias, M. Piretta Orchestra barocca di Cremona coro Il Concento dir. Giovanni Battista Columbro CD Urania Records LDV 14042 DDD 70:05 ** Biasimare… Continua a leggere →

Andrea Luca Luchesi: “Taboga leaks o non è mai troppo tardi (Parte seconda)” di Carlo Vitali

PRIMA PARTE Spigolando fra i milletré siti dove il dottor Agostino Taboga, regista teatrale prestato alla fantamusicologia e punta di diamante della setta luchesiana, straparla h. 24 di filigrane e contromarche, bifolii, varianti disgiuntive, stemmata codicum e simili esoterismi da… Continua a leggere →

Andrea Luca Luchesi: “Taboga leaks o non è mai troppo tardi (Parte prima)” di Carlo Vitali

PARTE SECONDA Caro Neutral Reader, sul famigerato forum “Il caso Luchesi”(*), nostro fratello maggiore, seguo da tempo l’audace rampicamento sugli specchi del papirologo AgoTaboga onde asseverare le proprie unsupported speculations sull’esistenza di una copisteria clandestina gestita a Venezia dall’ambasciatore imperiale… Continua a leggere →

Miscellanea: “Cime abissali. Le opinioni del signor Giuliano Dal Mas, dilettante di scalate sugli specchi” di Carlo Vitali

Cime abissali. Le opinioni del signor Giuliano Dal Mas, dilettante di scalate sugli specchi (Lettera aperta di Carlo Vitali all’Accademico Feraspe) Caro Feraspe, a quanto gentilmente mi hai comunicato, un certo Giuliano Dal Mas – che mi si dice essere… Continua a leggere →

Miscellanea: “Dinko Fabris stronca i libri di Luca Bianchini, Anna Trombetta ed Enzo Amato” in “Il secolo d’oro della musica a Napoli”, vol. I, Napoli, Diana Edizioni, 2019, pp. 19-20

Il noto musicologo Dinko Fabris stronca i lavori di Luca Bianchini, Anna Trombetta («faziosi e del tutto inattendibili») ed Enzo Amato («ingenuo») nella voce dedicata a Francesco Provenzale pubblicata in Il secolo d’oro della musica napoletana. Per un canone della Scuola… Continua a leggere →

E così i Bianchini scoprirono l’acqua calda: “Italia senza sinfonia?”, in «Classic Voice», n. 236 (gennaio 2019), pp. 4-5

La musica italiana che fanno finta di scoprire i laureati in musicologia Bianchini e Trombetta la ascoltano appunto da YouTube, e lì proviene da incisioni discografiche. Quindi prima di loro ci sono: Chi reperisce la partitura [a volte c’è prima… Continua a leggere →

« Articoli precedenti Articoli seguenti »

© 2024 ACCADEMIA DELLA BUFALA

Torna su ↑