“LIBRACCI SENZA ALCUN MERITO DI DOTTRINA NE’ DI STILE” Sulle riviste musicali specializzate e qualificate (con buona pace del signor Bianchini che le bolla come gazzette neonaziste) continuano a piovere schiaffoni in faccia al negazionismo antimozartiano. L’ultimo è questo su… Continua a leggere →
Fabio Vacchi: «Ricondurre il linguaggio alla naturalità del nostro corpo» di Alessandro Cammarano apparso su «Le salon musical» (2 febbraio 2019) LINK La Musica è Verità: se facciamo nostro questo assunto la medesima verità va estesa allo studio e all’esecuzione…. Continua a leggere →
Sul flap di controcopertina del Flauto magico, per ora ultima fatica editoriale dei celebri musicologi Luca Bianchini e Anna Trombetta, si può leggere questa sorprendente affermazione: “Hanno partecipato con Mozart. La caduta degli dei. Parte prima e seconda alla X… Continua a leggere →
«Eppure vorrei tanto mostrarmi anche in un’opera italiana» (Mozart al padre, Vienna, 7 maggio 1783) Dalle parti di Sondrio si depreca con insistenza l’attenzione che viene riservata ai loro scritti, interpretata del resto come un segno positivo: attesterebbe, cioè, la bontà… Continua a leggere →
LINK Non meno curiosa e bizzarra l’annotazione – a proposito di “inni” – che è circolata grazie ad una nuova e senza pari osservazione fatta dagli illustrissimi professori Bianchini e Trombetta (quelli del declassamento intentato verso Mozart, vedi anche su… Continua a leggere →
Giacomo Fornari, “Herbert von Karajan interprete”, in Alberto Fassone (a cura di), “L’arte di Karajan. Un percorso nella storia dell’interpretazione”, LIM, Lucca 2019, p. 186, n. 16. Alla luce dei fatti, la teoria che si sta diffondendo e secondo cui… Continua a leggere →
COMMEDIA E MUSICA AL TRAMONTO DELL’ANCIEN RÉGIME: CIMAROSA, PAISIELLO E I MAESTRI EUROPEI A CURA DI Antonio Caroccia EDITORE Il Cimarosa PAGINE 494 prezzo d.d. Atti di un convegno internazionale di studi tenutosi presso il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino… Continua a leggere →
Come discusso ampiamente fra musicologi, musicisti, studiosi e attenti osservatori, nei due contestatissimi volumoni di Luca Bianchini e Anna Trombetta Mozart. La caduta degli dei gli autori adottano procedimenti di scrittura che insinuano nel lettore dubbi ingiustificati al fine di… Continua a leggere →
C’eravamo ripromessi di lasciare Bianchini e Trombetta alle loro fatiche per “fare amare Mozart”, come asseriscono sorprendentemente autopromovendo i loro autopubblicati volumi. Eppure, a tutto c’è un limite, e quindi torniamo ai soliti vessati quartetti giovanili e al disinvolto (e… Continua a leggere →
Per gentile concessione della testata «Gli stati generali» pubblichiamo a puntate il pamphlet “‘Ma voi chi siete per dirci questo, Dio?’ «La caduta degli dei»: trionfi dell’Invidia e dell’Inganno. Guida democratica per aspiranti musicologi contro fake-books e fake-news: come non scrivere… Continua a leggere →
© 2024 ACCADEMIA DELLA BUFALA —