ACCADEMIA DELLA BUFALA

Un progetto di ricerca contro le fake news musicali

Pagina 13 di 27

Newspapers: “Incompresi dai geni”, Andrea Estero risponde a Luisa Paltrinieri riguardo alle provocazioni di Bianchini e Trombetta, in «Classic Voice», n. 215 (aprile 2017), p. 4

Per gentile concessione dell’editore xG Publishing, pubblichiamo il seguente contributo di Andrea Estero. L’articolo è stato pubblicato sul numero di aprile 2017 della rivista «Classic Voice», p. 4. Scarica la versione originale in .pdf qui   Egregio direttore, ho seguito,… Continua a leggere →

Passioni veneziane di Mozart: “‘Venezia mi piace assai’. Come Bianchini e Trombetta intorbidano i canali” di Carlo Vitali, Giovanni Tribuzio, Mario Tedeschi Turco e Michele Girardi

Sui meriti di Johann Georg Keyssler quale autore odeporico i giudizi divergono. Alcuni lo ritengono un precursore dell’Illuminismo sociale, inviso ai poteri costituiti perché incline a denunciare i problemi del pauperismo; altri scorgono nelle sue Neueste Reisen durch Teutschland, Böhmen,… Continua a leggere →

Miscellanea: “Ecco come fanno le edizioni critiche musicali i signori Bianchini e Trombetta. Il caso ‘Toberne’ di Bruni e i trattini di sillabazione perduti su tutta la partitura”

Ecco a voi la “meravigliosa” revisione dell’opera Toberne, ou le Pecheur Suedois di Antonio Bartolomeo Bruni a cura dei laureati in musicologia Luca Bianchini e Anna Trombetta, edita dalla Libreria Musicale Italiana nel 2007 (Corona di delizie musicali. Collana di musiche… Continua a leggere →

Miscellanea: “Requiem per Mozart” di Eva Rizzuti (*) e Carlo Vitali (**), in «Kos – Rivista di medicina, cultura e scienze umane» (dicembre 2006), pp. 60-64

Per gentile concessione dell’editore San Raffaele, pubblichiamo il seguente contributo di Eva Rizzuti e Carlo Vitali. L’articolo è stato pubblicato sul numero di dicembre 2006 della rivista «Kos – Rivista di medicina, cultura e scienze umane», pp. 60-64. Molta letteratura,… Continua a leggere →

Ahimè ch’io cado, n. 179: “Per una fenomenologia della ricerca musicologica di Luca Bianchini e Anna Trombetta. Un caso di studio: i Quartetti prussiani” di Renato Calza

(5 dicembre 2018, anniversario della morte di W. A. Mozart) 1. Necroscopie mozartiane In un precedente contributo avevamo già avuto modo di segnalare la disinvoltura con cui i due laureati in Musicologia Luca Bianchini e Anna Trombetta hanno utilizzato il… Continua a leggere →

Complotti: “Sensazionali novità da Bonn: una lettera di Andrea Luchesi svela il suo vero rapporto con Haydn e Mozart e mostra inoltre la sua centralità nella storia della poesia italiana” dal corrispondente da Bonn della rivista «Musica senza nazisti»

Sensazionale! La corrente visione della Wiener Klassik inculcata dai nazisti sarà rivoluzionata? Sembra proprio di sì, a confermare l’esattezza delle teorie di una coraggiosa coppia di musicologi sondriesi, finora ostinatamente rigettate dalla cricca neo-nazista. Una fortunata scoperta d’archivio chiuderà definitivamente… Continua a leggere →

Miscellanea: “Decalogo del perfetto bufalaro” di Carlo Vitali

Vuoi scrivere un best-seller totalmente originale che rivoluzioni un campo dello scibile? Vuoi acquistare fama eterna e raggiungere un’invidiabile posizione economica in questa valle di lacrime? Segui questi dieci facili precetti e otterrai quanto desideri: Abbraccia con amore e sprezzo… Continua a leggere →

Ahimè ch’io cado, n. 178: “Concerti e sconcerti  ovvero Pubblico rendimento di grazie ai Signori Bianchini e Trombetta da parte di un musicologo vaccinato sulla via di Sondrio (seguirà abiura via posta celere)” di Renato Calza

Signori! Avevo, lo confesso, grandi aspettative mentre aprivo il capitolo I concerti di Mozart alle pagine 413-418 della prima parte di Mozart. La caduta degli dei di Luca Bianchini e Anna Trombetta. Dopo la mia subitanea conversione anti-mozartiana ero avido… Continua a leggere →

‘Mozart. La caduta degli dei’ di Bianchini e Trombetta (Scena III): “Psicosi complottista” di Mirko Schipilliti

Per gentile concessione della testata «Gli stati generali» pubblichiamo a puntate il pamphlet “‘Ma voi chi siete per dirci questo, Dio?’ «La caduta degli dei»: trionfi dell’Invidia e dell’Inganno. Guida democratica per aspiranti musicologi contro fake-books e fake-news: come non scrivere… Continua a leggere →

‘Mozart. La caduta degli dei’ di Bianchini e Trombetta (Scena II): “Le colonne portanti” di Mirko Schipilliti

Per gentile concessione della testata «Gli stati generali» pubblichiamo a puntate il pamphlet “‘Ma voi chi siete per dirci questo, Dio?’ «La caduta degli dei»: trionfi dell’Invidia e dell’Inganno. Guida democratica per aspiranti musicologi contro fake-books e fake-news: come non scrivere… Continua a leggere →

« Articoli precedenti Articoli seguenti »

© 2024 ACCADEMIA DELLA BUFALA

Torna su ↑