ACCADEMIA DELLA BUFALA

Un progetto di ricerca contro le fake news musicali

Pagina 14 di 27

‘Mozart. La caduta degli dei’ di Bianchini e Trombetta (Scena I): “Inno all’odio del bello” di Mirko Schipilliti

Per gentile concessione della testata «Gli stati generali» pubblichiamo a puntate il pamphlet “‘Ma voi chi siete per dirci questo, Dio?’ «La caduta degli dei»: trionfi dell’Invidia e dell’Inganno. Guida democratica per aspiranti musicologi contro fake-books e fake-news: come non scrivere… Continua a leggere →

Ahimè ch’io cado, n. 177: “‘La notte delle dissonanze’ ovvero noterelle sui rapporti tra Bianchini, Trombetta e Cappelletto nonché tra i sostenitori di Bianchini e Trombetta e il Cappelletto medesimo” di Renato Calza

Già in due occasioni abbiamo potuto leggere illuminanti contributi sulla lettura dei libri di Sandro Cappelletto operata da Luca Bianchini e Anna Trombetta: https://laccademiadellabufalamozartlacadutadeglidei.wordpress.com/2017/10/09/disinformazione-musicale-bianchini-interpreta-male-un-giudizio-di-sandro-cappelletto-sulquartetto-kv-8073f-di-mozart-di-mario-tedeschi-turco/ https://laccademiadellabufalamozartlacadutadeglidei.wordpress.com/2018/06/03/recensioni-tutta-la-vera-storia-delle-strampalate-fake-news-contro-w-a-mozart-di-mirko-schipilliti-in-gli-stati-generali-3-giugno-2018/#more-4811 Appare tuttavia opportuno aggiungere qualche noterella sull’argomento, per evidenziare sette piccole “dissonanze”. I testi di… Continua a leggere →

Newspapers: “Libro su Mozart, verità supposte e l’obbligo di tutelare gli appassionati” di Mirko Schipilliti in «La Nuova di Venezia e Mestre» (GEDI-Gruppo Editoriale L’Espresso), 13 novembre 2018, p. 16.

LINK Risposta di Carlo Vitali, in «La Nuova di Venezia e Mestre» (GEDI-Gruppo Editoriale L’Espresso), 15 novembre 2018, p. 16.

L’Accademia della Bufala, n. 36: “Quel somaro di padre Martini. Sul divieto delle quinte e ottave parallele” di Carlo Vitali

Padre Martini non sapeva il contrappunto, oppure non l’aveva studiato sugli stessi manuali di Bianchini e Trombetta. Nell’esempio 1: quinte parallele (Sinfonia a 4 con violini e trombe, 1737, secondo movimento). Nell’esempio 2: ottave parallele (Sinfonia a 4, ancora secondo… Continua a leggere →

Leopold, Anna e Wikipedia: “La bottega dei falsari. Come due musicologi di seconda mano ‘aggiustano’ le citazioni” di Carlo Vitali

Caposaldo della storiografia negazionista di rito sondriese è che “ogni citazione è di seconda mano” (Bianchini e Trombetta, d’ora in poi B&T, in un loro diffamatorio libello reperibile qui (http://www.mozartlacadutadeglidei.it/2017/03/19/il-gazzettante/). Col seguente sondaggio minimo si dimostrerà invece che ne esistono… Continua a leggere →

Miscellanea: “Confutatis maledictis (Requiem per un bufalaro)” di Carlo Vitali

Il 21 ottobre 2018, all’età di 89 anni, è morto a Vichy Robert Faurisson, già professore di liceo e assistente universitario in lettere moderne, incaricato di corsi “di classe B”. In una lunga serie di saggi, lezioni e conferenze il… Continua a leggere →

 Ahimè ch’io cado, n. 176: “‘Le vie dell’inferno sono lastricate di buone intenzioni’ ovvero Salieri secondo Bianchini e Trombetta” di Renato Calza

Ecco un secondo scritto, esauriente, documentato e brillante, di Renato Calza. I seguaci dei Bianchini, supponenti come le loro deità, citano con ammiccamenti da bambini invidiosi la nostra accademia, ma non provano minimamente a contestare la nostra competenza. Ammiccano, negano… Continua a leggere →

Incontri/Scontri: “Mozart e Salieri, amici a sorpresa” di Carlo Vitali, in «Classic Voice», n. 202 (marzo 2016)

Per gentile concessione dell’editore xG Publishing, pubblichiamo il seguente contributo di Carlo Vitali. L’articolo è stato pubblicato sul numero di marzo 2016 della rivista «Classic Voice», pp. 48-49. Clicca qui per scaricare il file .pdf Parte 1 Parte 2 INCONTRI / SCONTRI… Continua a leggere →

Ahimè ch’io cado, n. 175: “I suoni e i profumi volteggiano nell’aria della sera (in casa Mozart), ovvero Mozart sul lettino di Freud” di Renato Calza

Renato Calza esordisce, nella sua nuova veste di Accademico della Bufala, con un pezzo brillantissimo, nel quale muove contestazioni precisissime ai Bianchini, mozartiani per comodo. I due detrattori costruiscono ‘prove’ facendo dire agli altri cose che non hanno mai detto,… Continua a leggere →

Miscellanea: “Nuove bufale di Bianchini e Trombetta sui partimenti napoletani, Mozart, Bach, Basili e Pachelbel dette a Cremona, a Venezia e a Radio Vaticana”

Collezione 2018 di fake news autunnali Luca Bianchini a Cremona Musica, International Exhibitions and Festival del 29 settembre 2018 (4856 visualizzazioni sulla nostra pagina Facebook): Qui abbiamo una “romanesca” conclusa da una cadenza. […] Che cos’è questa “romanesca”? La “romanesca” è semplicemente… Continua a leggere →

« Articoli precedenti Articoli seguenti »

© 2024 ACCADEMIA DELLA BUFALA

Torna su ↑