ACCADEMIA DELLA BUFALA

Un progetto di ricerca contro le fake news musicali

Pagina 23 di 27

Newspapers: “Anche Mozart è vittima delle fake news” di Mirko Schipilliti, in «Il mattino di Padova» (28 settembre 2017)

Anche Mozart è vittima delle fake news di Mirko Schipilliti apparso su «Il mattino di Padova» (28 settembre 2017), p. 41 Il musicologo Girardi interviene sul “caso Luchesi” che vorrebbe il compositore veneto plagiato dal più celebre collega VENEZIA —… Continua a leggere →

L’Accademia della Bufala, n. 23: “Toscanini a Salisburgo: antifascisti immaginari e bufalari DOP” di Carlo Vitali apparso sul portale online della rivista «Musica»

Per gentile concessione dell’editore Zecchini, pubblichiamo il seguente contributo di Carlo Vitali. L’articolo è stato pubblicato sul portale online della rivista «Musica». LINK Menando abbondantemente il can per l’aia della loro cascina revisionista, i signori Bianchini e Trombetta dedicano paginate intere… Continua a leggere →

Reviews: “Mozart Fake News: Messrs Bianchini & Trombetta Rewrite The History of Classical Music” by L’Accademia della Bufala

Messrs Bianchini & Trombetta Rewrite The History of Classical Music by L’Accademia della Bufala Reviewed book: La caduta degli dei (The Fall of The Gods), Voll. I-II / Luca Bianchini & Anna Trombetta, Tricase: Youcanprint Self-Publishing, 2016-2017, 945 pp. To… Continua a leggere →

Ahimè ch’io cado: “Chi fa da sé fa per tre” di Michele Girardi

Chi fa da sé fa per tre di Michele Girardi Da qualche tempo le recensioni di Amazon si sono animate di un nuovo fervore. È bastato che qualche lettore, fra i quali il sottoscritto, firmando con nome e cognome, esprimesse… Continua a leggere →

Disinformazione musicale: “Luca Bianchini e le bufale sul film Amadeus di Milos Forman” di Federico Rinaldi

Nuova prestazione DOCG dei laureati in musicologia Luca Bianchini e Anna Trombetta. In questa occasione il riferimento è all’edizione «Director’s cut» del film Amadeus di Miloš Forman (2002). In particolare, alle pp. 64-65 di Mozart. La caduta degli dei  si menziona, sottoponendola a commento,… Continua a leggere →

L’Accademia della Bufala, n. 22: “Chi ha scritto l’Hallelujah di Händel? Amenità pseudomusicologiche di Luca Bianchini” di Carlo Vitali apparso sul portale online della rivista «Musica»

Per gentile concessione dell’editore Zecchini, pubblichiamo il seguente contributo di Carlo Vitali. L’articolo è stato pubblicato sul portale online della rivista «Musica». Dopo annose discussioni in programmi di concerto, blogs e voci wikipediane in varie lingue, ecco scendere in campo buon ultimo l’appuntato Bianchini Luca da Sondrio con… Continua a leggere →

Ahimè ch’io cado, n. 68: “Propaganda demo-pluto-massonico-giudaica” di Michele Girardi

Questa prefazione eloquente è dedicata a chi promulga l’idea di una scuola italiana oppressa da un’ideologia prenazista e poi nazista, e poi neonazista, sparsa ai quattro venti da musicologi impressionisti e/o drammatici i quali, a differenza loro, occupano cattedre universitarie,… Continua a leggere →

Disinformazione musicale: Luca Bianchini contestato sulla pagina ufficiale Facebook del programma radiofonico “La barcaccia” (in onda su Rai Radio 3)

Luca Bianchini contestato sulla pagina ufficiale Facebook del programma radiofonico La barcaccia (in onda su Rai Radio 3) Ecco la discussione sulla pagina ufficiale Facebook del noto programma radiofonico La barcaccia in onda su Rai Radio 3. Luca Bianchini non ha potuto… Continua a leggere →

Newspapers: “Ascoltare la bellezza: Il mito di Mozart, questo sconosciuto” di Giuseppina La Face su «QN – Quotidiano nazionale» (22 luglio 2017)

Certe imprese, in apparenza irrealistiche, sono un progresso (Cristoforo Colombo). Altre confondono immaginazione e realtà, con effetti grotteschi (don Chisciotte). Cosa dire di Luca Bianchini e Anna Trombetta? In due tomi ponderosi, “Mozart: la caduta degli dei” (editore Youcanprint), sostengono… Continua a leggere →

L’Accademia della Bufala, n. 21: “Considerazioni sul presunto plagio nel ‘Requiem’ di Mozart dalla ‘Sinfonia Venezia’ di Anfossi” di Carlo Vitali (con appendice di Giovanni Tribuzio)

Carlo Vitali, settecentista di vaglia, non ha resistito all’idea di rispondere personalmente al maestro Enzo Amato, che attribuisce a Sandro Cappelletto un’opinione che non ha affatto manifestato. Luca Bianchini ed Anna Trombetta,  Mozart – La caduta degli dei, Vol. II, p…. Continua a leggere →

« Articoli precedenti Articoli seguenti »

© 2024 ACCADEMIA DELLA BUFALA

Torna su ↑