ACCADEMIA DELLA BUFALA

Un progetto di ricerca contro le fake news musicali

Pagina 24 di 27

Miscellanea: “Disinformazione musicale” di Mario Tedeschi Turco

Disinformazione musicale di Mario Tedeschi Turco Sul «Fatto Quotidiano» di oggi, a p. 14, appare un elzeviro del “critico musicale” di quella testata, il quale vorrebbe dar conto, pur in una prospettiva di sintesi, del tema del «borrowing» nella musica… Continua a leggere →

Disinformazione musicale: “Che succede a Sondrio? Luca Bianchini definisce neonazista chiunque non condivida le sue opinioni”

Non contento di maltrattare sul suo sito personale e su quello della caduta degli dei il senso e la metrica degli Animali parlanti di Casti (trasformati in Musicologi parlanti con malcelati puerili attacchi ad personam a un ben riconoscibile ‘asino Gazzettante’), Luca… Continua a leggere →

L’Accademia della Bufala, n. 20: “Il Re Nasone” di Carlo Vitali

Il Re Nasone  di Carlo Vitali Gente tanto sciocca: sproloqui di critici nazionalisti di Luca Bianchini Alfred Einstein pensa che Pergolesi sia un musicista “malaticcio zoppo negroide napoletano” [cfr. Sul Pergolesi negroide di Alfred Einstein di Carlo Vitali]. Dei mozartiani… Continua a leggere →

L’Accademia della Bufala, n. 19: “Italiani brava gente? Quasi tutti” di Carlo Vitali

Avendo studiato i nazionalismi trascorsi, io m’immagino un esercito di ipotetici entomologi che, per ovviare alle storture dei loro sistemi di classificazione e le contraddizioni delle loro periodizzazioni, bruciano in forni crematori l’universo dei lepidotteri tranne le poche specie ariano-dinariche… Continua a leggere →

L’Accademia della Bufala, n. 18: “‘Per li Coglioni’ (cit. A. Vivaldi) ovvero il basso continuo in Italia senza clavicembalo, tiorba e organo secondo Luca Bianchini” di Carlo Vitali

Per li Coglioni (cit. A. Vivaldi) ovvero il basso continuo in Italia senza clavicembalo, tiorba e organo nel Settecento secondo Luca Bianchini di Carlo Vitali Luca Bianchini (estratto dal sito italianopera.org – LINK): Se in buona parte della musica strumentale… Continua a leggere →

L’Accademia della Bufala, n. 17: “Händel ha rubato a Vivaldi. Ultima scoperta dell’appuntato Luca Bianchini” di Carlo Vitali

Händel ha rubato a Vivaldi. Ultima scoperta dell’appuntato Luca Bianchini di Carlo Vitali È palese che quel patetico esternatore del Bianchini, con le sue categorie di “furto”, “plagio” e simili, più degne di un questurino che di uno storico della… Continua a leggere →

L’Accademia della Bufala, n. 16: “Puntata in due tempi ” di Carlo Vitali

Puntata in due tempi di Carlo Vitali Mattia Peli: ma voi che li seguite di più nei loro deliri, hanno mai ammesso che Mozart amava incondizionatamente l’Italia? No, anzi scrivono che Mozart era un razzista perché da Napoli racconta alla… Continua a leggere →

Ahimè ch’io cado: “Luca Bianchini o l’arte di arrampicarsi sugli specchi (su Cherubini e Beethoven)” di Michele Girardi

Luca Bianchini o l’arte di arrampicarsi sugli specchi (su Cherubini e Beethoven) di Michele Girardi La puntata di oggi sarebbe esilarante, se non mettesse a fuoco lo squallore di un falsario di professione, che oramai viene smascherato anche nella sua… Continua a leggere →

L’Accademia della Bufala, n. 15: “La nave dei folli (Luca Bianchini contro il ‘Salieri’ di Volkmar von Brau[e]nbehrens)” di Carlo Vitali

La nave dei folli (Luca Bianchini contro il Salieri di Volkmar von Brau[e]nbehrens) di Carlo Vitali In risposta all’ultima espettorazione di Luca Bianchini sul suo sito Facebook (12 giugno 2017): “Ai neo nazisti dà fastidio che abbiamo criticato il titolo Salieri… Continua a leggere →

Newspapers: “Allegro non troppo: Millanterie e baggianate amplificate dal web” di Angelo Foletto, in «Suonare News» n. 239 (giugno 2017)

Allegro non troppo: Millanterie e baggianate amplificate dal web di Angelo Foletto C’è da essere preoccupati se una cosa seria — raccontata con garbo e competenza, ma con la “colpa” di essere affidata al ring massmediatico della più frequentata piattaforma… Continua a leggere →

« Articoli precedenti Articoli seguenti »

© 2024 ACCADEMIA DELLA BUFALA

Torna su ↑