ACCADEMIA DELLA BUFALA

Un progetto di ricerca contro le fake news musicali

Pagina 25 di 27

Il grand tour esilarante di Bianchini e Trombetta a Roma presso Radio Vaticana per il ciclo di trasmissioni su “Mozart – La caduta degli dei”

Vi propongo un resoconto naïf, scritto da Luca Bianchini e Anna Trombetta, apparso sul quotidiano “La provincia di Sondrio”, che descrive la loro esperienza presso gli studi di Radio Vaticana in occasione dell’”internazionale” ciclo di puntate su Mozart. P.S. in grassetto sono riportati… Continua a leggere →

Newspapers: “L’Accademia della Bufala – La pagliuzza e la trave” di Carlo Vitali è disponibile in versione cartacea sulla rivista «Musica» n. 287 (giugno 2017)

SIAMO NEL 40° ANNIVERSARIO – 1997-2017 VIOLINISTI Equilibrio e progresso: la lezione di Shlomo Mintz Mentre Deutsche Grammophon gli dedica un ampio cofanetto celebrativo, intervistiamo il grande violinista israeliano, attivo anche come violista, direttore e – da poco – compositore…. Continua a leggere →

L’Accademia della Bufala, n. 14: “La farina del diavolo” di Carlo Vitali

“Johann Simon Mayr un musicista bavarese, maestro di Gaetano Donizetti e anello di congiunzione tra il classicismo viennese [sic!] e la musica italiana della prima metà dell’Ottocento”. Allora la Wiener Klassik esiste? Lo dicevano i signori Bianchini e Trombetta in… Continua a leggere →

L’Accademia della Bufala, n. 13: “Grande cabala, piccole cabale (Mozart, massoni e Illuminati di Baviera)” di Carlo Vitali

Grande cabala, piccole cabale (Mozart, massoni e Illuminati di Baviera) di Carlo Vitali Secondo la narratologa slovena Nadežda Starikova: “Senza i fatti il romanzo storico cessa di essere storico, senza fiction cessa di essere romanzo”. Un possibile corollario è che… Continua a leggere →

Newspapers: “Qui ci casca l’asino, cioè il revisionista” di Carlo Vitali, in «Classic Voice» n. 215 (aprile 2017)

Qui ci casca l’asino, cioè il revisionista di Carlo Vitali Il 23 marzo 1783, alla presenza di Giuseppe II e di Gluck, Mozart tenne al Burgtheater la sua grande “accademia”, ossia uno di quei concerti-abbuffata che una generazione più tardi… Continua a leggere →

L’Accademia della Bufala, n. 12: “Sul Pergolesi negroide di Alfred Einstein” di Carlo Vitali

Antefatto: un post di Luca Bianchini su Facebook del 24 marzo 2017. Luca Bianchini: Così Alfred Einstein definisce Pergolesi: “musicista negroide[,] napoletano[,] zoppo e malaticcio.” Lo scrive nella biografia su Mozart[.] Questo è uno dei vangeli mozartiani, testo della musicologia… Continua a leggere →

Newspapers: Editoriale del direttore Nicola Cattò apparso sulla rivista «Musica» n. 287 (giugno 2017) contro “Mozart. La caduta degli dei” di Bianchini e Trombetta

Editoriale di Nicola Cattò apparso sulla rivista “Musica” n. 287 (giugno 2017) In queste ultime settimane, il nostro sito – che vi esorto a consultare sempre, quotidianamente, assieme alla nostra pagina Facebook – ha visto una serie di interventi, dotti… Continua a leggere →

L’Accademia della Bufala, n. 11: Carlo Vitali risponde a Marco Murara su alcune inesattezze nella traduzione dell’epistolario di Mozart a cura di Bianchini e Trombetta

Carlo Vitali risponde a Marco Murara su alcune inesattezze nella traduzione dell’epistolario di Mozart a cura di Bianchini e Trombetta Caro Paolo, grazie per l’anticipazione. Ho letto con molto interesse sia quest’articolo, sia quello che mi hai segnalato qualche giorno… Continua a leggere →

L’Accademia della Bufala, n. 10: “Compagni di merende (in margine al canone ‘scatologico’ di Mozart KV 559)” di Carlo Vitali

Compagni di merende (in margine al canone “scatologico” di Mozart KV 559) di Carlo Vitali apparso sulla rivista «Musica» Dopo l’uscita del mio elzeviro La pagliuzza e la trave, http://www.rivistamusica.com/la-pagliuzza-e-la-trave/, un lettore di “Classic Voice” e di “Musica” ha attirato la mia attenzione… Continua a leggere →

L’Accademia della Bufala, n. 9: “La pagliuzza e la trave” di Carlo Vitali

La pagliuzza e la trave di Carlo Vitali apparso sulla rivista “Musica“ Nel 2011 è uscito in traduzione italiana, a cura di Marco Murara, il carteggio mozartiano basato sull’edizione critica Bauer-Deutsch-Eibl-Konrad (1966-75; 2005). Murara è notaio e storico bolzanino; dunque… Continua a leggere →

« Articoli precedenti Articoli seguenti »

© 2024 ACCADEMIA DELLA BUFALA

Torna su ↑