ACCADEMIA DELLA BUFALA

Un progetto di ricerca contro le fake news musicali

Pagina 3 di 27

Il cavalier Fernando, mastro Don Falerno e la quinta del lupo

di Carlo Vitali Riprodotto per gentile concessione di Le Salon Musical È quasi impossibile non ammirare Fernando de Luca. Doppiata la boa esistenziale delle sessanta primavere, il dinamico “Arcade et Musico Pastore Romano” (così autodefinito, maiuscole e tutto, nella blogosfera)… Continua a leggere →

I GRANDI ERRORI DEI COMPOSITORI: LE OTTAVE PARALLELE DI MOZART

di Riccardo Fiorentino All’inizio della Fantasia in Do minore per fortepiano (KV 475) troviamo non una, ma addirittura 6 ottave parallele di seguito. Anzi, doppie ottave! La scoperta di tali infrazioni alle regole basilari del contrappunto (divieto di ottave e… Continua a leggere →

“Mitridate resiste ai veleni”, di Francesco Bellotto (con un’introduzione di Carlo Vitali)

Introduzione “Sulle bufale asimmetriche, ossia la Legge di Brandolini” L’Accademia della Bufala è onorata di ospitare sul proprio sito la pubblicazione in esclusiva di un saggio del Prof. Francesco Bellotto, studioso, docente e operatore teatrale di riconosciuta caratura internazionale (si… Continua a leggere →

Mozart è stato gestito male, Gasparini anche peggio

Lettera aperta di Carlo Vitali a Michele Girardi Caro Michele,il 30 maggio 2021 “L’Eco di Bergamo”, rispettabile quotidiano di area cattolica fondato nel 1880, annunciava la partecipazione della bergamasca Martina Serravalle (9 anni) alla 63ma edizione della nota kermesse bolognese… Continua a leggere →

CHI SONO I BUFALARI DOCG? Ovvero LESSICO BUFALARE

di Aristarco Scannabufale, El Polivinilpirrolidon, Michele Girardi, Martino Sicofanti Nel goffo tentativo di scrollarsi di dosso la meritata denominazione controllata e garantita di “bufalari”, alcuni Venerabili Maestri e devoti adepti della Setta Sondriota (in sigla: S.S.) ricorrono a stitici sofismi… Continua a leggere →

Per un pugno di Yuan, ovvero: il Maestro Lu-bian-quing e il mistero delle ombre cinesi

di Carlo Vitali, Michele Girardi, Paolo Congia “Gli autori del libro Mozart la caduta degli dei, parte prima e seconda sono stati intervistati dalla prestigiosa rivista Interlude di Hong Kong. Anche in Cina hanno dimostrato molto interesse per le ricerche… Continua a leggere →

“Per ragioni di logica” o la bomba che ha fatto cilecca, di Carlo Vitali, Paolo Congia e Carlo Centemeri

im Monath May [1788]Arietta für M:[onsieu]r Albertarelli in die Oper le Gelosie fortunate. un bacio di mano p:[er] 2 violini, i flauto, 2 oboe, 2 fagotti, 2 Corni, viole e Bassi. Per i signori Bianchini e Trombetta in questa laconica… Continua a leggere →

“Una volta è un incidente, due volte una coincidenza, tre volte è un’abitudine” – Una recensione di “Mozart in Italia” a cura del prof. Cliff Eisen

di Carlo Vitali, Mario Tedeschi Turco, Michele Girardi, Fabio Bruno, Paolo Congia, Carlo Centemeri, Alessandro Cammarano Dalla fine degli anni ’90, Luca Bianchini e sua moglie Anna Trombetta, entrambi insegnanti di sostegno per adolescenti svantaggiati nella città di Sondrio, hanno… Continua a leggere →

“Once Is An Accident, Twice A Coincidence, Three Times A Habit” – a review of “Mozart in Italia” by Prof. Cliff Eisen

by Carlo Vitali, Mario Tedeschi Turco, Michele Girardi, Fabio Bruno, Paolo Congia, Carlo Centemeri, Alessandro Cammarano Since the late 1990s, Luca Bianchini and his wife Anna Trombetta, both support teachers for disadvantaged teenagers in the town of Sondrio (Northern Italy),… Continua a leggere →

La tentazione dell’endorsement – un disclaimer del prof. Daniel Freeman

Nella campagna volta a promuovere il lancio del loro nuovo volume “Mozart in Italia”, Luca Bianchini e Anna Trombetta stanno facendo largo uso dell’endorsement, informando i loro ammiratori di aver ricevuto contatti e parole di sostegno (quando non autentici tributi… Continua a leggere →

« Articoli precedenti Articoli seguenti »

© 2024 ACCADEMIA DELLA BUFALA

Torna su ↑