Le opere dell’insigne Corelli, e principalmente l’opera V” […] “la sublime musica degli Hendl [sic], Porpora, Bach, ed altri simili” […] “ed in oltre esercitandosi nella musica degl’immortali Haydn, Mozart, ed altri di tal genere Giuseppe Scaramelli Nel 1811 Giuseppe… Continua a leggere →
Un italianista romano, gran brav’uomo ma troppo incline a sentenziare in materie delle quali è felicemente ignaro (di lui avevamo già parlato), ci delizia le narici con questa fragrante violetta primaverile indirizzata al suo sodale Bianchini dottor Luca: Oh questa… Continua a leggere →
“È comunemente ammesso che nessuna scienza può svilupparsi e prosperare senza lotta di opinioni, senza libertà di critica.” Stalin (1) “È ingiusto applicare alle grandi creazioni culturali di possenti eroi artistici il metro delle concezioni attualmente prevalenti, che spesso sono… Continua a leggere →
1) L’INDIPENDENZA DELLE MANI “L’uso della bacchetta si impose solo nell’Ottocento, quando iniziarono a differenziarsi il controllo del tempo dell’orchestra, affidato alla mano destra, e la trasmissione delle dinamiche, del fraseggio, del cd. ‘andamento agogico’ (crescendo e diminuendo, accelerando e… Continua a leggere →
Ovvero: come negare persino l’evidenza, fregandosene dell’onere della prova. Anna Selina (Nancy Storace) ha interpretato per prima il ruolo diSusanna nelle Nozze di Figaro a Vienna nel 1786. La notizia è attestata ad abundantiam, eppure il laureato romano scrive nella… Continua a leggere →
di Carlo Vitali, con Mario Tedeschi Turco e Michele Girardi Nel Decalogo del Perfetto Bufalaro sta scritto al punto 10: [omissis] “Fai stampare a pagamento i tuoi lavori presso tipografie di provincia o, ancor meglio, compra un ISBN da qualche… Continua a leggere →
ovvero: Un’autocritica di Carlo Vitali, Michele Girardi, Mario Tedeschi Turco, Paolo Congia, Marco Murara A sentenziare con tanto contumeliosa sicumera è l’anchorman di Radio Vaticana dr. Luigi Picardi, che nel quadro della trasmissione “L’Arpeggio” suole offrire generosa ospitalità in assenza… Continua a leggere →
Negazionismo, fake-news, post-verità sono espressioni ormai assunte nel vocabolario comune. Può essere interessante vederne un’icastica rappresentazione, nell’ambito storico-musicale, grazie a una veloce scorsa a questa pagina. In una silloge di mirabile plasticità, abbiamo tutti gli elementi fondamentali della subspecie bufalara,… Continua a leggere →
Sul blog proprietario in cui l’erede Taboga soffia, fa scoppiare e torna a risoffiare in continuazione le sue musicologiche bolle di sapone, ci càpita di leggere in occasione del compleanno di Beethoven la seguente tirata contro i gazzettieri cinici e… Continua a leggere →
Stimati co-accademici, due giganti del pensiero musicale e musicologico moderno, i Signori Professori Luca Bianchini e Fernando De Luca, usano gloriarsi di appartenere all’antica Accademia dell’Arcadia. Di entrambi sono divulgati, con gran sfoggio di lazzi autoelogiativi e fantasie pseudoerudite, i… Continua a leggere →
© 2024 ACCADEMIA DELLA BUFALA —