ACCADEMIA DELLA BUFALA

Un progetto di ricerca contro le fake news musicali

Pagina 7 di 27

Ahimè, ch’io cado, n. 213: “Due più due (non) fa quattro” di Michele Girardi

Bianchini non delude mai. Finalmente ha dato la prova della sua attitudine al complottismo, menzionando il premio ricevuto da un farmacista e sua moglie, noti all’universo mondo per opinioni decisamente contro corrente sul covid 19. Perché stupirsi? la sua stessa… Continua a leggere →

“Anche Goebbels Plagiava”, ossia “Bianchini e Trombetta non ne azzeccano una (manco a morire)”

“La prima pellicola che somiglia all’Amadeus di Forman risale al 1942, fu voluta da Goebbels e si intitola Wen di [sic] Götter lieben (“L’amato degli dei” [sic] cioè Amadeus [sic]). Non si parla di Salieri perché il compositore italiano non… Continua a leggere →

FIRMATO ILLEGGIBILE “di me Giuseppe Haydn” (ovvero il copista Macchiajuolo) di Aristarco Scannabufale e Artifex

Così Agostino Taboga (cfr. questo link): “Nel descrivere l’autografo della sinfonia n. 50, W. Stockmeier segnala come nella prima pagina Haydn abbia vergato il solito «di me Giuseppe Haydn / 773». Benché sia Haydn che l’ultima cifra della data siano… Continua a leggere →

Ahimè, ch’io cado, n. 212: “Rodi l’osso” di Michele Girardi

Due righe al volo, per far toccare con mano agli scettici che i negazionisti non mollano mai la presa, notte e giorno d’intorno girando intorno ai medesimi argomenti, tentando di far breccia negli utenti à la novax, terreno spesso fertilissimo… Continua a leggere →

“Falsi musicali d’autore” di Carlo Vitali

“Menard (forse senza volerlo) ha arricchito mediante una tecnica nuova l’arte incerta e rudimentale della lettura: la tecnica dell’anacronismo deliberato e delle attribuzioni erronee. […] Questa tecnica popola di avventure i libri piú calmi“. Il borgesiano Pierre Menard, paradossale riscrittore… Continua a leggere →

“Un duello discografico sulle orme del mito Farinelli – Hallenberg vs Bartoli” di Carlo Vitali

La presente recensione viene ripubblicata per gentile concessione della rivista “Musica” e di “Le Salon Musical”. English and German translations available below The Farinelli Manuscript mezzosoprano Ann Hallenberg ensemble Stile Galante, direttore Stefano Aresi cd Glossa GCD 92352 One God,… Continua a leggere →

“Soldi, soldi, soldi ovvero l’invidia del pane” di Carlo Vitali

scritto con Lidia Bramani, Renato Calza, Alessandro Cammarano, Carlo Centemeri, Paolo Congia, Michele Girardi, Mirko Schipilliti, Mario Tedeschi Turco Il 16 aprile 2020, commentando su Facebook un’intervista impossibile a Mozart, la signora dottoressa Anna Trombetta si scompone e prende a… Continua a leggere →

Ahimè, ch’io cado, n. 211: “Una rivoluzione ‘copernicana’?” di Michele Girardi

Dialogo accademico informale, con materiali su un critico controcorrente In un sito piuttosto pretenzioso, che distribuisce false verità a clienti bramosi di complotti, si vede una testata imbarazzante. I gestori della pagina vorrebbero paragonare la loro azione a una «rivoluzione… Continua a leggere →

Miscellanea: “La bomba ha fatto cilecca” di Fabio Bruno (con Lidia Bramani, Renato Calza, Carlo Centemeri, Michele Girardi, Riccardo Mannefei, Paolo Congia, Mirko Schipilliti, Mario Tedeschi Turco, Carlo Vitali)

Dopo che il nostro sito ha pubblicato il post che (unicamente per riferimento) potete leggere in calce, siamo stati tempestivamente contattati dall’autore dell’articolo riferito, il musicologo Luca Della Libera, il quale tuttavia ci segnalava di essere stato a sua volta… Continua a leggere →

Fake news su Andrea Luchesi: “Nuovi documenti. Luchesi ad Eszterháza e i cinque principi di una scienza nuova, la musicologia patafisica” di Carlo Vitali

Nuovi documenti: Luchesi ad Eszterháza di Aristarco Scannabufale, docente emerito di Patafisica Musicale all’Università di Altamira (Spagna) Nella foto: un tipico complesso di musicisti zigani del Burgenland (Zigeunerkapelle) esegue un verbunkos nel cortile del castello di Eszterháza (ca. 1784) alla presenza del principe Nikolaus… Continua a leggere →

« Articoli precedenti Articoli seguenti »

© 2024 ACCADEMIA DELLA BUFALA

Torna su ↑