ACCADEMIA DELLA BUFALA

Un progetto di ricerca contro le fake news musicali

Pagina 9 di 27

Accademia della Bufala, n. 43: “Imperdibile occasione di verità sul falso mito mozartiano” di Carlo Vitali

Un appello alla comunità scientifica italiana di Aristarco Scannabufale La filiale parigina di Christie’s sta per mettere all’asta il celebre ritratto di Mozart tredicenne, già nelle collezioni dell’Accademia Filarmonica di Verona e attualmente in possesso degli eredi di Alfred Cortot…. Continua a leggere →

L’Accademia della Bufala, n. 42: “Tutti in Cologna? Ultimo raglio dal sito di Bianchini & Trombetta” di Aristarco Scannabufale

Caro Feraspe, goditi un po’ questa perla appena raccattata da un sitarello fra i tanti gestiti dal duo di Sondrio e fiancheggiatori creduloni: I libretti di Da Ponte Ottobre 3, 2019 La critica a [Hermann] Levi era evidente, e i… Continua a leggere →

Recensioni: “Claudio Bolzan – Il canto e la grazia. L’universo delle cantate di Bach” di Carlo Vitali su Classic Voice, n. 245 (ottobre 2019)

Claudio Bolzan – Il canto e la grazia. L’universo delle cantate di Bach “Non si tratta […] di un lavoro musicologico teso a rivelare dati inediti o autentiche scoperte” scrive Bolzan nell’introduzione alla sua ultima fatica. Si concede, se per… Continua a leggere →

Recensioni: “Partimenti napoletani” di Carlo Vitali su Classic Voice, n. 244 (settembre 2019), pp. 64-65

PARTIMENTI NAPOLETANI MUSICHE DI PAISIELLO, DURANTE, DOL(L) CEMBALO E ORGANO Nicoleta Paraschivescu VIOLINO Katharina Heutjer CD Sony/Dhm 19075896222 **** Nei “partimenti”, tecnica didattica in uso nella Napoli del Settecento (e non solo), c’è chi vuol vedere nientemeno che “una forma… Continua a leggere →

L’Accademia della Bufala, n. 41: “Musicologi del tubo” di Carlo Vitali e Carlo Centemeri

“È difficile essere orgogliosi della propria intelligenza quando la si esercita davvero” (Simone Weil) È appena uscito un nuovo instant book autoprodotto dai musicologi di scuola sondriese Luca Bianchini e Anna Trombetta, corredato di prefazione del programmista di Radio Vaticana… Continua a leggere →

Fake news su Andrea Luchesi: “Lettera aperta di Aristarco Scannabufale a Feraspe”

“In fictional narration, verisimilitude is absolutely essential” (H.P. Lovecraft) Caro Feraspe, il signore e dottore Agostino Taboga sembra aver consumato tutta l’estate nello sforzo di rispondere trionfalmente ad una serie di puntuali contestazioni che nei mesi precedenti gli erano state… Continua a leggere →

Fake news su Andrea Luchesi: “Risposta dell’Accademia della Bufala ad Agostino Taboga”

E cortesia fu lui l’esser villano (If, XXXIII, 150) In un lunghissimo commento (LINK) alle obiezioni formulategli da Carlo Vitali sul forum di Musica-classica.it (LINK), Agostino Taboga conferma la sua vocazione per la fanta-musico-filo-codicologia: in questa ennesima puntata, l’aspetto di… Continua a leggere →

L’Accademia della Bufala, n. 40: “Salvate il soldato Salieri” di Renato Calza

Tempo addietro m’era capitato di difendere Salieri dall’improvvida difesa del suo onore tentata da Luca Bianchini e Anna Trombetta in Mozart. La caduta degli dei (LINK). Devo a malincuore tornare sull’argomento, dopo che un amico, non so se gentile o… Continua a leggere →

Ahimè ch’io cado, n. 200: “Sic et simpliciter ‘topi di fogna’” di Michele Girardi

Pubblico un dibattito molto significativo (e gratificante per chi, come noi della Nuova Accademia della Bufala, non ha mai mollato la presa sul problema delle bufale sparate dai due laureati in musicologia), con l’intento di celebrare un numero importante di… Continua a leggere →

Ahimè ch’io cado, n. 199: “Schizzi di fango” di Michele Girardi

Cominciamo ad aprire il nuovo nato in casa Bianchini-Trombetta. Si chiama Mozart. La costruzione del genio, autoprodotto come i precedenti a Tricase, ed è il frutto di una conferenza tenuta a Sassari da poco. S’inizia con la prefazione di un… Continua a leggere →

« Articoli precedenti Articoli seguenti »

© 2024 ACCADEMIA DELLA BUFALA

Torna su ↑